Per poter fronteggiare gli imprevisti della propria attività e per comprendere quali decisioni sono realmente vincenti è necessario programmare e controllare la gestione, ossia conoscere sempre i reali vantaggi e svantaggi di ogni decisione da prendere e sapere sempre quali decisioni prendere in caso di imprevisti futuri.
Tutto questo è la programmazione e controllo di gestione,ossia analizzare la gestione passata e presente,capire quali interventi migliorano l'attività,pianificare il futuro in base alla totale conoscenza delle dinamiche che potenziano l'impresa,controllare periodicamente i risultati raggiunti.
Studio RVE mette a disposizione delle imprese strumenti di controllo di gestione innovativi che premettono la programmazione controllata della gestione e la rapida valutazione della validità economica e finanziaria delle decisioni da prendere in caso di imprevisto.
Programmazione e Controllo di Gestione
La creazione di sistemi di controllo di gestione d'impresa per verificare quali aree di gestione o singole scelte apportano benefici alla redditività ed all'equilibrio finanziario d'impresa. La predisposizione di modelli di simulazione gestionale per verificare la convenienza economica e finanziaria di ogni decisione da prendere.
La nostra tecnica prevede le seguenti fasi:
-
Raccolta di informazioni contabili sulla gestione
-
Identificazione ed analisi delle aree critiche di gestione
-
Programmazione della gestione futura
-
Creazione di un sistema di controllo ed analisi contabile delle aree critiche dal punto di vista economico, finanziario e fiscale
-
Verifica periodica del raggiungimento degli obiettivi prefissati
-
Confronto tra obiettivi previsti nel programma di gestione ed i reali risultati
-
Analisi delle cause che hanno portato risultati differenti da quelli previsti
-
Perfezionamento del programma di gestione futura in base alla nuove dinamiche osservate
Attraverso l'utilizzo di sistemi di programmazione e controllo è quindi possibile:
-
Programmare le azioni future
-
Ridurre gli spechi
-
Perfezionare le strategie
-
Massimizzare i risultati di ogni azione in termini economici,finanziari,tributari
Tutto questo significa ridurre il rischio di impresa ed massimizzare i profitti.
|