Durante la cessione d'azienda, spesso, accade che venditore ed acquirente valutino il "prezzo" dell'impresa in base a criteri soggettivi che non rappresentano il vero valore economico. In pratica, il rischio del venditore è quello di chiedere un prezzo più alto del reale valore dell'azienda e quindi di non accordarsi con i potenziali acquirenti, oppure, di richiedere un prezzo più basso, svendendo, così, gli sforzi di anni di attività. Viceversa, il rischio per il compratore è quello di comprare a caro prezzo un'azienda di poco valore, oppure, di non acquistare una valida impresa, solamente perchè "ad occhio" appare modesta.
Studio RVE stima in trasparenza il valore economico aziendale per conto di compratori, venditori, tribunali, studi legali, calcolando lo stesso secondo le metodologie più idonee al tipo di attività, patrimonio d'impresa e finalità della valutazione.
Analisi della finalità della valutazione L'analisi consiste nel compredere se la valutazione è mirata a stabilire, ad esempio, un prezzo di compravendita, il valore di quote societarie, oppure il valore d'impresa in sede di contenzioso civile.
Determinazione ed anailisi del valore d'impresa
Calcolo del valore economico d'impresa attraverso i metodi di valutazione più opportuni, analisi dello stato di salute dell'impresa da un punto di vista economico, patrimoniale, finanziario. Comparazione dell'impresa con imprese medie del settore e con i concorrenti diretti.
Perizia di stima
Stesura di relazione indicante informazioni dettagliate sull'impresa ed sui metodi utilizzati per la determinazione del valore economico. Indicazione delle caratteristiche dell'impresa dal punto di vista reddituale, finanziario e patrimoniale, attraverso tabelle e grafici intuitivi. Indicazione del valore economico dell'intera impresa o del ramo d'azienda. Eventuale redazione di perizia giurata asseverata da un revisore legale.
|