Tutte le aziende si confrontano ogni giorno con il mercato attraverso scelte di tipo commerciale che nascono dalla osservazione dei prezzi medi del settore e quelli applicati dalle aziende che considerano concorrenti diretti.
Raramente, invece, gli imprenditori considerano di osservare i concorrenti ed il settore in cui operano sotto tutti gli aspetti economici e finanziari. Questo comporta che spesso le imprese fanno scelte sbagliate, in quanto hanno come unica arma contro la concorrenza l'abbassamento dei prezzi o la maggiorzione delle dilazioni ai clienti, con drastiche conseguenze sugli utili ed equilibrio finanziario.
Studio RVE propone di affrontare il mercato in modo completamente diverso. Proponiamo alle imprese di migliorare i propri risultati economici e finanziari e di ridurre i propri errori gestionali attraverso l'analisi del settore di appartenenza e dei concorrenti diretti. In pratica, vi stiamo proponendo di confrontare i vostri risultati con quelli dei vostri rivali per capire in quali aspetti gestionali siete i primi ed in quali invece dovete agire per superare la concorrenza.
Tutto questo è il benchmark,ossia osservare il mercato di nostro interesse ed i nostri rivali, per capire cosa possiamo imparare da loro o capire se il nostro vantaggio su di loro si sta accorciando. La strada per essere i primi è quella di osservare il mercato e gli avversari.
Confronto con il settore
L'analisi dei bilanci della propria impresa e l'elaborazione ed anailisi dei principali indicatori economici e finanziari. Il confronto dei propri risultati con gli indicatori economico-finanziari di aziende appartenti al proprio codice ateco e fascia di fatturato, ossia confronto con i risultati di imprese operanti nel proprio settore e dimensionalmente vicine alla propria realtà imprenditoriale.
Dal confronto di tali dati è possibile capire perchè non si è competitivi oppure accorgersi che non si è piu competitivi come prima. E' inoltre possibile comprendere le dinamiche del proprio settore al fine di pianificare nel futuro azioni correttive per diventare un impresa con risultati reddituali al di sopra della media nazionale.
Confronto con i concorrenti diretti
L'identificazione di aziende concorrenti e con migliori posizioni di mercato e l'analisi dei loro bilanci prelevati presso le camere di commercio. Il confronto dei risultati del concorrente con quelli vostra impresa al fine di comprendere quali aspetti gestionali dell'azienda rivale vanno presi ad esempio per migliorare la propria gestione.
Dal confronto con i propri concorrenti è possibile comprendere le loro strategie e di pianificare le proprie per raggiungere e superare i loro risultati reddituali. E' questa la strategia che permette di superare gli avversari. Studio RVE la propone a voi.
|