Aprire una nuova attività o acquistare un'azienda, acquistare quote di società, richiedere un finanziamento, possono essere alcune delle tipiche idee che necessitano approfondite valutazioni sotto gli apetti giuridici,economici e finanziari. Spesso accade che molte di queste valutazioni non vengono fatte a causa di scelte frettolose o di assenza di un consulente esperto. La maggior parte delle scelte fatte in modo inconsapevole, ossia senza aver valutato la reale convenienza della propria scelta, comporta investimenti sbagliati, la chiusura delle nuove attività, la difficoltà di rimborso di finanziamenti.
Studio RVE dal 1974 assiste la clientela nella valutazione della fattibilità economica e finanziaria di nuove attività o nella valutazione del valore di aziende da vendere o comprare. In più, fornisce consulenza finanziaria per il consolidamento dei debiti e la richiesta di nuovi finanziamenti.
Apertura nuove attività
Le idee imprenditoriali necessitano di essere sviluppate all'interno di un progetto che valuti tutte le possibili azioni necessarie per lo sviluppo dell'idea. Spesso accade che un idea di successo non riesca a dare i risultati sperati a causa di costi non previsti, scelte di forme giuridiche sbagliate, rapporti con il fisco e con le normative sul lavoro complessi ed onerosi.
Analizziamo l’idea imprenditoriale, valutando la fattibilità del progetto in termini di risultati economici e di equilibrio finanziario, attraverso la simulazione contabile della gestione futura e l'analisi dei risultati raggiunti.
Assistiamo in tutti gli adempimenti di inizio attività, nella scelta della forma giuridica e del regime contabile e fiscale. Ci occupiamo delle comunicazioni al registo delle imprese, dell’inquadramento previdenziale ed assicurativo, della gestione contabile civile e fiscale.
Investimenti in attività preesistenti o acquisizione quote societarie
Nell'investire in quote di società o acquistare intere aziende spesso accade che l' acquirente valuti il "prezzo" dell'impresa o della quota in base a criteri soggettivi spesso errati. In pratica, il rischio per il compratore è quello di comprare a caro prezzo un azienda di poco valore, oppure di non acquistare un'impresa di valore perchè si crede che l'azienda in vendita valga molto meno del prezzo richiesto.
Calcoliamo il valore economico dell’ impresa o della quota societaria, attraverso specifici i metodi di valutazione ed analizziamo lo stato di salute dell'impresa in vendita da un punto di vista economico, patrimoniale, finanziario, fiscale, giuridico.
Compariamo l’impresa con le imprese medie del settore e con i concorrenti diretti al fine di determinare le reali condizioni di redditività dell'azienda rispetto al mercato di riferimento.In sintesi valutiamo la convenienza dell’investimento ed il prezzo di acquisto.
Presentiamo una perizia di stima indicante le informazioni inerenti l'impresa ed i metodi utilizzati per la valutazione del valore economico. In essa indichiamo le caratteristiche dell'impresa dal punto di vista reddituale e finanziario, attraverso tabelle e grafici intuitivi e di facile comprensione. Indichiamo il valore economico dell'intera impresa, del ramo di azienda, della quota da acquistare. La perizia può essere anche giurata presso il tribunale e può essere accompagnata anche da eventuale relazione di un revisore contabile che attesti la regolarità del procedimento di valutazione.
Ristrutturazione Debito e Valutazione Fonti Finanziamento
Spesso capita di aprire posizioni debitorie con piu istituti finanziari ed a tassi di interesse non sempre competitivi. Questo crea, nel breve termine, squilibri finanziari che non permettono il rimborso delle rate in modo agevole e puntuale. Nel lungo termine, tali situazioni possono poi degenerare fino al mancato pagamento delle rate, con conseguente segnalazione dell'insoluto alla centrale rischi e protesti bancari.
Per interrompere questo circolo vizioso è necessario il consolidamento dei debiti, ossia il richiedere un finanziamento ad un tasso conveniente che permetta di saldare tutte le posizioni debitorie aperte.
Un altro errore è quello di richiedere nuovi finanziamenti senza valutare la propria capacità di rimborso, oppure di richiedere un finanziamento per l'avviamento di una nuova attività, senza valutare se l'investimento genererà flussi di cassa mensili sufficienti alla restituzione del prestito.
Forniamo la consulenza finanziaria che evita e risolve situazioni di tensioni di liquidità, attraverso il consolidamento dei debiti e l'assistenza tecnica nelle la richiesta di nuovi finanziamenti. Analizziamo le fonti finanziamento più opportune e valutiamo la sostenibilità delle rate mensili in base alle reddito prodotto.
|