Le banche valutano l'affidabilità del cliente in base all'analisi dei dati contabili e dei bilanci. Aumentare la liquidità e migliorare i rapporti bancari si può. Vi diciamo come.
In base agli accordi di Basilea 2 cambiano i parametri di valutazione dell'affidabilità creditizia del cliente da parte delle banche.
Un tempo le banche nel concedere credito davano paticolare peso anche alle garanzie personali e le qualità etiche dell'impreditore.
Oggi gli istituti di credito valutano il merito creditizio del cliente attraverso l'analisi dei bilanci o dei dati reddituali, della qualità della gestione dell'impresa e del comportamento del cliente nel tempo.
Per poter mantenere, quindi, solidi rapporti con gli istituti di credito o per migliorare il proprio merito creditizio, è oggi necessario tenere sotto osservazione le condizioni finanziarie e reddituali dell'impresa analizzando i bilanci e programmando la gestione futura in modo consapevole.
Proposta
-
Analizziamo lo stato di salute dell'impresa analizzando i bilanci con particolare attenzione agli indicatori economico finanziari maggiormente osservati della banche.
-
Assegnamo un punteggio "rating", il quale indica in questo caso il punto di partenza per valutare i tipi di interventi gestionali correttivi per ottenere un accesso al credito bancario sempre più facilitato. Il rating, infatti, è il punteggio che le banche assegnano alle imprese per valutare se concedere credito ed a quali tassi di interesse.
-
Controlliamo nel tempo che il punteggio "rating" non si riduca e pianifichiamo le azioni per migliorarlo nel tempo. Infatti, adesso, le banche controllano periodicamente i dati contabili delle imprese e ricalcolano continuamente il "rating" per comprendere se ridurre gli affidamenti o revocare i mutui.
-
Prepariamo ed inviamo alle banche relazioni contenenti bilanci riclassificati, rendiconti finanziari, analisi di bilancio, grafici ed analisi prospettiche, migliorando la comunicazione dei dati economici e finanziari tra banca ed impresa.
Vantaggi
-
Accesso al credito facilitato ed a condizioni economiche meno onerose.
-
Possibilità di programmare la ristrutturazione del debito ed azioni future mirate al raffozamento dell'equilibrio economico e finanziario.
-
Miglioramento del merito creditizio nel tempo e quindi di aumento degli affidamenti bancari e riduzione dei tassi d'interesse applicati.
Contattateci per migliorare i rapporti con le banche, per ridurre i debiti, per consolidare quelli esistenti, per gestire l'impresa in condizioni di equilibrio finanziario.
|